POLITICA AZIENDALE DELLA SOSTENIBILITA’
INTRODUZIONE
La società DESTEFANO SPECIALE & C. srl con sede a Messina, è stata fondata nel 1924 ed è iscritta alla CCIAA di Messina dal 1925 al numero REA 209.
Dalla data di fondazione opera quale agenzia marittima sia nel porto di Messina che a Milazzo e successivamente anche nelle rade di Giardini Naxos e Lipari. Dagli anni ’80 opera anche nel settore agenzia viaggi e Tour Operator soprattutto nel settore delle crociere, nell’organizzazione di servizi di tour operator locale e di escursioni per molte Compagnie e Tour Operator sia nazionali che internazionali nei principali porti siciliani.
Presente sul territorio da oltre 100 anni, nello svolgimento delle diverse attività di cui si occupa, l’agenzia ha sempre adottato comportamenti in linea con una filosofia legata al massimo rispetto delle persone, del territorio e del benessere della comunità.
La società vanta un’elevata reputazione sia a livello nazione le che internazionale, per cui viene valutata non solo per la qualità dei servizi erogati ma anche per la sua immagine pubblica.
Negli ultimi anni, anche a seguito della pubblicazione del programma Agenda 2030 con i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite, ha ritenuto necessario trasformare questa filosofia aziendale in un breve codice etico con l’obiettivo di determinare i principi e i criteri che devono regolare il comportamento e le azioni di tutti i lavoratori (dipendenti e dirigenti). Nella gestione delle proprie mansioni l’Agenzia ritiene di doversi impegnare fortemente a promuovere pratiche ambientali e sociali corrette, di collaborare con i partner nel modo giusto o di assistere i propri clienti al meglio delle proprie capacità. Essendo un’azienda che fornisce principalmente servizi, l’impegno profuso si traduce soprattutto attraverso una serie di comportamenti che sono stati riassunti nel presente documento che è stato predisposto per una veloce consultazione ed ha lo scopo di fissare delle semplici linee guida a cui tutti gli operatori con le quali interagisce ed i dipendenti/collaboratori dovranno attenersi in modo da far diventare l’azienda sempre più “sostenibile” dal punto di vista economico ma anche sociale ed ambientale, un modello da seguire anche per altri operatori presenti nel settore. Tutte le componenti dell’azienda ( amministratori, dipendenti e collaboratori) sono partecipi e parte integrante della politica aziendale.
Di seguito sono riassunti i punti principali di questo documento, per i quali la società predispone adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo:
ETICA, RISORSE UMANE E DIFESA DEI DIRITTI
- RISPETTO PER L’INDIVIDUO E DIFESA DEI DIRITTI UMANI
- SALUTE E SICUREZZA, CONDIZIONE DEI LAVORATORI E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE
- ANTICORRUZIONE E GESTIONE RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI
AMBIENTE
- TRASPORTI ED EMISSIONI DI GAS SERRA
- GESTIONE E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
- RICICLO E RISPARMIO ENERGETICO
APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE
- SELEZIONE E GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDERS
ETICA, RISORSE UMANE E PROMOZIONE DELLA DIFESA DEI DIRITTI
L’Agenzia Destefano Speciale & C. srl si impegna a gestire la propria attività aziendale perseguendo alti standard di economicità e di efficienza, attraverso azioni e comportamenti che promuovono il rispetto e la tutela dei diritti umani; abborrisce ogni forma di violazione di tali principi nella gestione dei rapporti con i propri interlocutori (dipendenti, partners, fornitori, passeggeri) e ne promuove il rispetto e la condivisione tra tutti.
- Rispetto per l’individuo e Difesa dei Diritti Umani
L’Agenzia Destefano Speciale & C. srl condanna qualsiasi discriminazione legata all’età, al sesso, all’orientamento sessuale, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose e promuove il valore fondamentale della dignità di tutti gli individui. Sostiene la diversità, promuove il principio delle pari opportunità e dell’inclusione tra tutti gli esseri umani, indipendentemente dalle loro caratteristiche personali. Basa la scelta di collaboratori e fornitori solo tenendo conto solo della professionalità e del merito della persona. Abborrisce qualsiasi pratica legata al traffico di essere umani, alla schiavitù o al lavoro minorile.
Qualsiasi forma di molestia nei confronti di dipendenti, partners, fornitori o ospiti non è assolutamente tollerata. Ogni tipo di discriminazione che violi le leggi internazionali, nazionali o locali, incluse forme discriminanti legate alla religione, al colore della pelle, al sesso, all’origine nazionale o etnica, all’età, allo stato civile, allo stato di famiglia, alla disabilità fisica o mentale, all’orientamento sessuale o all’identità di genere, costituisce una violazione di questa politica e sarà trattata come una questione disciplinare.
- Salute e Sicurezza, Condizione dei Lavoratori e Valorizzazione delle Risorse
L’Agenzia Destefano Speciale & C. srl si impegna a creare un ambiente di lavoro in cui tutti i dipendenti possano sviluppare le proprie aspirazioni e capacità e realizzare attivamente il proprio potenziale umano. E’ importante che ogni collaboratore si senta parte dell’azienda e contribuisca attivamente al successo della stessa. Per questo si impegna a fornire loro le migliori condizioni di lavoro e un ambiente sicuro ed equo, ed a garantire che ognuno sia trattato con dignità e assoluto rispetto. Tutti i salari pagati per il lavoro svolto, sono corrisposti in conformità alle leggi locali, comprese quelle relative ai salari minimi, ai benefit obbligatori per legge e alle ore di lavoro straordinario. Per tutti i collaboratori sono previste regolari visite mediche a tutela della propria salute così come previsto dalle norme di legge attualmente in vigore e gli stessi vengono periodicamente ed adeguatamente formati ed informati in materia di sicurezza sul posto lavoro tramite dei corsi organizzati da soggetti ed enti autorizzati.
- Anti-Corruzione e Gestione responsabile delle informazioni.
L’Agenzia Destefano Speciale & C. srl combatte attivamente ogni tipo di corruzione, estorsione e appropriazione indebita e si impegna a rispettare il principio di riservatezza in merito a tutte le informazioni derivanti dalla gestione delle proprie relazioni con i vari stakeholders (dipendenti, partner, fornitori e clienti). Adotta comportamenti atti al rispetto della privacy e delle clausole di riservatezza nel trattamento dei dati e delle informazioni personali in proprio possesso ottenuti sempre previa autorizzazione e in ottemperanza alle leggi e ai regolamenti attualmente in vigore in materia di privacy e sicurezza delle informazioni.
AMBIENTE
L’Agenzia Destefano Speciale & C. srl si impegna a promuovere la salute umana ed a preservare l’ambiente globale ricercando, in ogni fase della propria attività, un equilibrio tra le iniziative economiche e le esigenze dell’ambiente, tenendo conto delle esigenze delle future generazioni.
- Trasporti ed Emissioni di Gas Serra.
Essendo un’azienda che fornisce principalmente servizi, l’Agenzia Destefano Speciale & C. non può misurare il proprio impatto ambientale in termini di emissioni di Gas Serra. Tuttavia, nelle proprie attività’ ed in particolare nell’organizzazione delle escursioni da proporre ai propri clienti, tiene conto di alcuni accorgimenti che mirano alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente, ed in particolare:
– si avvale principalmente di fornitori di mezzi di trasporto che possano garantire l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale e a norma con le attuali norme in materie di inquinamento;
– nell’organizzazione dei tours per croceristi cerca di organizzare mezzi e guide in modo tale che queste ultime possano raggiungere il luogo d’incontro con i passeggeri con gli stessi bus utilizzati per le escursioni, evitando così l’utilizzo di mezzi propri.
– organizza e promuove la vendita dei cosiddetti “ecotours”, escursioni con minimo impatto ambientale il cui tema principale e’ quello di introdurre gli ospiti nelle tradizioni ed esperienze locali, coinvolgere le comunità locali od anche di visitare aziende che usano materiali riciclati e che possano rappresentare dei modelli di riferimento.
- Gestione e Smaltimento dei Rifiuti.
L’Agenzia Destefano Speciale & C. compie ogni sforzo per ridurre al minimo i rifiuti e per ricercare e utilizzare metodi di smaltimento adeguati. I collaboratori sono chiamati ad effettuare la differenziazione dei rifiuti secondo il calendario pubblicato dal Comune di appartenenza. I rifiuti speciali come vecchi computer, macchine obsolete, batterie e neon vengono smaltiti tramite conferimento all’isola Ecologica di riferimento. Mette in pratica comportamenti virtuosi che tendono a limitare l’utilizzo di oggetti monouso, come le pile sostituite da quelle ricaricabili e l’acquisto di prodotti sfusi rispetto a quelli che prevedono packaging voluminosi in modo da ridurre la produzione di rifiuti. Sceglie e mette in pratica una politica di utilizzo consapevole della carta, ad esempio riciclando i fogli stampati per errore ed evitando di stampare email e documenti non necessari.
- Riciclo e Risparmio Energetico
L’Agenzia Destefano Speciale & C. si impegna a ridurre al minimo gli sprechi e i consumi. Tutti i collaboratori vengono invitati a spegnere luci, condizionatori e qualsiasi altro dispositivo quando non sono presenti in ufficio o comunque quando non sono necessari; monitor e schermi quando non si trovano alla loro postazione di lavoro; computer e stampanti alla sera o prima di andare a casa. Ogni postazione è strutturata in modo da evitare qualsiasi dispersione energetica. Per quanto possibile, vengono scelte e preferite le forniture di materiali riciclati( carta, materiale di consumo, ecc.) Attiva e promuove l’utilizzo di dispositivi a basso consumo energetico (condizionatori, stampanti, impianti di illuminazione a led, etc.) e l’assunzione di comportamenti che evitano inutili dispersioni energetiche.
APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE
L’Agenzia Destefano Speciale & C., per essendo una società che non produce beni materiali ma un’azienda che offre principalmente servizi legati al turismo, adotta la cultura della sostenibilità e si impegna a condividerla con tutti i suoi stakeholder. Con il loro coinvolgimento e la loro collaborazione, intende lasciare un’eredità sostenibile alle generazioni future. Si impegna ad essere promotore del cambiamento, aiutando a progettare una nuova idea di valore affidabile, sicuro e responsabile. La politica di approvvigionamento è finalizzata alla selezione di fornitori che condividono questi principi e i valori aziendali basati sull’integrità e il rispetto dell’ambiente, delle persone e delle comunità locali. Ci si aspetta che tutti i fornitori, per quanto possibile, aderiscano e condividano questi valori. Qualsiasi violazione dell’etica del lavoro comporta la richiesta di un piano d’azione correttivo o la risoluzione del rapporto con l’azienda che viola tali principi.
DESTEFANO, SPECIALE & C srl